Non vi è dubbio che la nascita del PARTITO DEMOCRATICO sia l'evento politico di maggior rilievo degli ultimi anni. Questo non solo per i cittadini che si riconosceranno in questa forza politica ma anche per tutti gli altri Italiani e per tutte le altre forze politiche che dovranno confrontarsi (ed adeguarsi dico io) con questa nuova realtà.
La Margherita ha già percorso la strada di portare diverse esperienze e sensibilità politiche ad una entità condivisa per cui ci sentiamo di poter proporre:
- Per quanto concerne la presenza sul territorio e la RAPPRESENTANZA delle varie realtà noi crediamo che non si possa dirimere, in un primo step di avvio, dal realizzare dei comitati/direttivi costituiti da
1/3 DS - 1/3 DL - 1/3 Soc. civile (Giovani, Donne ecc).
- La leadership poi non dovrebbe costituire un problema in quanto per tradizione i partiti promotori non sono legati ad una LEADERSHIP MONOCRATICA (del tipo dettato dal Berlusconismo per intenderci) ma hanno una lunga esperienza di gestione condivisa e di leadership diffusa che potrebbe validamente gestire il processo della politica del territorio. (Non un singolo Re, ma un'assemblea di Re per dirla con gli ambasciatori di Pirro che erano stati in visita al Senato di Roma). Oppure il coordinamento potrebbe essere attribuito a tempo determinato ed a rotazione o a progetto/obiettivo (come già avvenuto nell'esperienza dell'Unione).
Dunque chi c'è e si riconosce in questo si faccia pure avanti e si proponga senza attendere inviti o altro... si faccia parte PROMOTRICE del processo medesimo entrando a collaborare con le realtà già presenti ed individuabili da chiunque (Segretario sez. DS e Coordinatore comunale Margherita).
Contatti: 3683186997 - 3473452856
Nessun commento:
Posta un commento