martedì 15 maggio 2007

Antenne: il circolo Qualità nello Sviluppo fa la sua parte

Oggi è stato inviata (racc. AR al presidente giunta regionale) anche dal circolo Q&S una richiesta di sospensione e non adozione del Piano territoriale per la localizzazione Antenne . Ecco il testo:
=============================================

Al presidente Giunta regionale Lazio

Dr. Piero Marrazzo

Oggetto : osservazioni sulla DGR n. 172 del 13/03/07 – Adozione della variante del “Piano territoriale per la localizzazione degli impianti di emittenza radiotelevisiva… “

Il nostro circolo, che svolge la propria attività nel territorio di Marcellina (RM) con soci appartenenti a tutto il territorio compreso Palombara Sabina e S. Polo dei Cavalieri, da sempre impegnato a promuovere uno sviluppo di qualità per il nostro territorio e per la popolazione residente, chiede che il provvedimento di cui all’oggetto venga sospeso nella sua adozione da codesta giunta regionale per il seguente motivo:

-Nel provvedimento è citata più volte la conferenza dei servizi del 16/03/04 come evento in cui sarebbero stati espressi pareri favorevoli alla istallazione di UNA EMITTENTE (Radio Subasio) per avallare la modifica e nuova istituzione del sito n, 18 ter località M.Gennaro nel comune di S.Polo dei Cavalieri.

-Già per questa singola istallazione il parere del parco MONTI LUCRETILI viene riportato in maniera poco chiara come “ sostanziale nulla osta” che fa pensare che contenga in sé dei vincoli da sciogliere.

-Si ritiene inoltre che i NULLA OSTA di tutti gli organi competenti, forniti a suo tempo per l’istallazione di UNA EMITTENTE, non siano esaustivi ed estensibili (perché non hanno “pesato per la nuova realtà” tutti i vincoli da soddisfare) alla istallazione di due tralicci per un totale di 34 emittenti che dovrebbero e potrebbero essere calati sul nostro territorio secondo la variante proposta per il sito n. 18 ter!

In attesa di un cortese riscontro,

Il portavoce

Dr. Francesco Bruccoleri

P.S. Nelle prossime conferenze dei servizi e nell’eventuale tavolo delle trattative non sarebbe male coinvolgere anche l’amm.ne comunale di Marcellina che, se territorialmente non competente , è implicata in questa vicenda per la sensibilità dei propri cittadini (le emissioni non si muovono entro confini territoriali) ed i cui interessi potrebbero essere salvaguardati solo dal PARCO Monti Lucretili. Purtroppo le gestioni di questo ente in questo momento rischiano l’immagine di essere inflessibili per cose di poco conto, ma di larga veduta per un impatto così pesante.

Speriamo che le cose cambino nell’interesse di tutti

Marcellina, 16/05/07

http//:web.tiscali.it/circolo_margherita

Nessun commento: