mercoledì 30 maggio 2007

Consiglio del 29/05/07

E' stato approvato (immediatamente esecutivo) il progetto della raccolta differenziata dei rifiuti (porta a porta). L'altro punto all'ordine del giorno, la sistemazione idrogeologica del fosso Vallone, è stato rinviato all'aggiornamento della seduta consiliare per martedì prossimo a causa incongruenze tra la "descrizione" del punto all'ordine del giorno e la competenza del consiglio ad esprimersi sul punto medesimo.
La discussione è stata preceduta da comunicazioni del sindaco da cui si è appreso una cosa sorprendente: QUALCUNO NELLA GIUNTA, HA FATTO RIMANGIARE AL SINDACO UNA DECISIONE PRESA UNANIMEMENTE IN SENO AL CONSIGLIO !
Difatti non ci sarà la comunicazione delle osservazioni alla REGIONE sul piano ANTENNE A MONTE GENNARO a nome del consiglio com. di Marcellina (redatta dal sindaco stesso e da alcuni volenterosi la mattina successiva), ma solo l'invio del verbale di consiglio stesso. Come dire "Cara Regione sappi che abbiamo deciso di inviarti una richiesta, ma questa non ti perverrà mai !!"
Domande :
-CHI E' CHE NON VUOLE LO SCHIERAMENTO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO CON I CITTADINI CHE RICHIEDONO UNO STOP AL PIANO ANTENNE ?
-CHI SI NASCONDE DIETRO LA GIUNTA E NON HA IL CORAGGIO DI AFFERMARE LA SUA POSIZIONE IN CONSIGLIO ?
Prima o poi dovrà venire allo scoperto... ed all'attenta valutazione dei suoi concittadini !!
Questa è UNA PROMESSA della MARGHERITA !

martedì 29 maggio 2007

Il circolo Partecipazione debutta...

Nella Margherita, nel partito democratico...

Sono queste le posizioni più salienti che il neocircolo della Margherita ha sottolineato nella riunione sollecitata dallo stesso e che si è svolta ieri pomeriggio.
La riunione è intercorsa tra il COMITATO PER IL PARTITO DEMOCRATICO (con rappresentanti nominati dal direttivo DS e dal direttivo Margherita) ed esponenti del CIRCOLO PARTECIPAZIONE.
Ritengo questo evento molto importante ed influente per far nascere sotto i migliori auspici il Partito Democratico e per far crescere la presenza politica del Centro Sinistra a Marcellina.
Un caloroso Benvenuti e la certezza di poter recuperare qualche ritardo che, malgrado fosse di ordine burocratico, recentemente ha alimentato qualche pettegolezzo.
IL COORDINATORE
F.Bruccoleri

mercoledì 23 maggio 2007

Sul consiglio del 18 u.s.

PUNTO 1 - le interrogazioni...
Il sindaco risponde ai singoli quesiti - i proponenti si dichiarano soddisfatti. Su quella Enel la linea di condotta sarà di chiedere all'azienda di adeguare le tecnologie, dove sono carenti, in modo da eliminare almeno le interruzioni dovute a questa causa. INOLTRE (n.d.r.) L'ENEL CALDEGGIA PRESSO I NOSTRI CONCITTADINI IL RICORSO ALLA SEGNALAZIONE DI GUASTI O ROTTURE DI QUALSIESI TIPO onde pervenire ad una più rapida soluzione di alcuni problemi.
Su la gestione dei cittadini stranieri .... problema complesso, anche di valenza estracomunale, si ricorrerà alla buona volontà ed al buonsenso ???
PUNTO 2 - Antenne
Il consiglio adotterà un documento unanime di opposizione al provvedimento regionale sul piano territoriale emittenze radio televisive.
PUNTO 3 - CIM
il punto è ampiamente commentato nel precedente post. Possiamo solo aggiungere che condividiamo le scelta di una GARA. Non vogliamo che il comune tratti partendo da una posizione di debolezza ... possiamo già prevedere che chi è abituato a gestire la cosa come ha fatto fino ad oggi, non si arrenderà tanto facilmente all'idea di dover cambiare e pagarla di più (aspettiamoci scioperi... licenziamenti... ecc). Già sembra orientato a contestare la scadenza (2008 come dicono i documenti comunali o 2011 come sembra aver affermato in una intervista ??)

lunedì 21 maggio 2007

Un commento sul consiglio del 18/01/07 - CIM

Nel Consiglio Comunale del giorno 18 u.s., ancora una volta, è stata affrontata la questione relativa alla procedura da adottare, nel prossimo futuro (entro Luglio 2007), in merito alla scadenza del contratto di affitto del terreno comunale (circa 14 HA) stipulato a suo tempo con la società CIM, al prezzo di 24.000,00.
La discussione ha fatto emergere posizioni estremamente diversificate. Infatti, la parte dell'opposizione di sinistra, ha inteso proporre che l'affidamento del bene comunale debba avvenire attraverso una gara pubblica ove chiunque abbia un interesse possa partecipare attraverso un'offerta (asta pubblica ovvero assegnazione all'offerta migliore). Invece, la posizione della maggioranza, fermo restante la volontà acclamata in seno del dibattito di trarre dalla situazione il maggior beneficio per la collettività locale, ha espresso, anche se non chiaramente attraverso i vari interventi dei consiglieri comunale ad eccezione del gruppo di AN che per l'occasione non ha esternato la propria posizione, la volontà di riconsegnare il bene in questione alla società CIM utilizzando la procedura di aggiudicazione della trattativa privata o della licitazione. La discussione proseguirà in un prossimo Consiglio. Comunque, forse sarebbe bene riflettere su ciò che vogliamo fare, perché le scelte di oggi influiranno sul futuro dei nostri figli; infatti, non possiamo sempre chiedere agli altri di far qualcosa per salvaguardare l'ambiente e quindi tutelare l'ecosistema, se poi noi stessi non riusciamo neanche a porre la minima attenzione sulle problematiche quotidiane che necessitano di chiare prese di posizione almeno per cercare di realizzare nel nostro Paese uno sviluppo sostenibile. Domenico Marci Marcellina 19 maggio 2007

martedì 15 maggio 2007

Antenne: il circolo Qualità nello Sviluppo fa la sua parte

Oggi è stato inviata (racc. AR al presidente giunta regionale) anche dal circolo Q&S una richiesta di sospensione e non adozione del Piano territoriale per la localizzazione Antenne . Ecco il testo:
=============================================

Al presidente Giunta regionale Lazio

Dr. Piero Marrazzo

Oggetto : osservazioni sulla DGR n. 172 del 13/03/07 – Adozione della variante del “Piano territoriale per la localizzazione degli impianti di emittenza radiotelevisiva… “

Il nostro circolo, che svolge la propria attività nel territorio di Marcellina (RM) con soci appartenenti a tutto il territorio compreso Palombara Sabina e S. Polo dei Cavalieri, da sempre impegnato a promuovere uno sviluppo di qualità per il nostro territorio e per la popolazione residente, chiede che il provvedimento di cui all’oggetto venga sospeso nella sua adozione da codesta giunta regionale per il seguente motivo:

-Nel provvedimento è citata più volte la conferenza dei servizi del 16/03/04 come evento in cui sarebbero stati espressi pareri favorevoli alla istallazione di UNA EMITTENTE (Radio Subasio) per avallare la modifica e nuova istituzione del sito n, 18 ter località M.Gennaro nel comune di S.Polo dei Cavalieri.

-Già per questa singola istallazione il parere del parco MONTI LUCRETILI viene riportato in maniera poco chiara come “ sostanziale nulla osta” che fa pensare che contenga in sé dei vincoli da sciogliere.

-Si ritiene inoltre che i NULLA OSTA di tutti gli organi competenti, forniti a suo tempo per l’istallazione di UNA EMITTENTE, non siano esaustivi ed estensibili (perché non hanno “pesato per la nuova realtà” tutti i vincoli da soddisfare) alla istallazione di due tralicci per un totale di 34 emittenti che dovrebbero e potrebbero essere calati sul nostro territorio secondo la variante proposta per il sito n. 18 ter!

In attesa di un cortese riscontro,

Il portavoce

Dr. Francesco Bruccoleri

P.S. Nelle prossime conferenze dei servizi e nell’eventuale tavolo delle trattative non sarebbe male coinvolgere anche l’amm.ne comunale di Marcellina che, se territorialmente non competente , è implicata in questa vicenda per la sensibilità dei propri cittadini (le emissioni non si muovono entro confini territoriali) ed i cui interessi potrebbero essere salvaguardati solo dal PARCO Monti Lucretili. Purtroppo le gestioni di questo ente in questo momento rischiano l’immagine di essere inflessibili per cose di poco conto, ma di larga veduta per un impatto così pesante.

Speriamo che le cose cambino nell’interesse di tutti

Marcellina, 16/05/07

http//:web.tiscali.it/circolo_margherita

sabato 12 maggio 2007

Le firme per condividere problemi di tutti

La Margherita di Marcellina ha dato il suo contributo alla raccolta di firme contro il provvedimento regionale delle Antenne a M. Gennaro.
Non pensiamo che la raccolta firme in sé e per sé risolva il problema, ma siamo del parere che potrebbe rendere l'idea, a chi ne fosse interessato, di quanto un avvenimento sia gradito o avversato dalla popolazione che lo subisce.
Potremmo considerarlo un "sondaggio" fornito gratuitamente alla classe politica ??? PER QUESTO MOTIVO IL SONDAGGIO CONTINUERA' PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO. Contattateci sul sito http://web.tiscali.it/circolo_margherita/ per firmare o collaborare.

LA MARGHERITA di Marcellina, ha già espresso chiaramente la sua posizione A TUTTI (compreso i livelli superiori del partito) su questo tema, ed è a fianco dei suoi concittadini !

Il coordinatore comunale
F.Bruccoleri