mercoledì 25 luglio 2007
CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 LUGLIO
Voglio scusarmi con il coordinatore e con tutti gli amici della margherita per non aver informato della convocazione del consiglio comunale. Tuttavia non capisco la perplessità di Franco quando alla fine del suo post afferma che inizia a convincersi che tutto venga deciso a cose fatte, senza che i cittadini possano intervenire. Il Consiglio Comunale, per delega dei cittadini attraverso il voto, ha il compito di decidere che cosa fare per amministrare il paese, senza che di volta in volta avvii processi di partecipazione alle decisioni, anche perchè sarebbe quasi impossibile realizzarlo. Forse Franco si riferisce al fatto che non abbiamo discusso prima i punti all'O.D:G., però sui debiti fuori bilancio e l' utilizzo dell'avanzo c'è poco da dire. Sono atti tecnici - amministrativi quasi dovuti, se non per il fatto che chiaramente l'utilizzo dell'avanzo può in qualche modo avere un significato politico ma che deriva da un processo amministrativo abbastanza lungo e delegato alla giunta. Io vorrei invece esprimere una grande PREOCCUPAZIONE !!! La mozione presentata dal consigliere Gubinelli mi trova d'accordo sulla sostanza MA NON CERTO SULLA FORMA !!! Il testo della mozione lasciava intendere che l'Amministrazione Comunale se ne frega e se n'è sempre fregata di quanto accaduto alla Fonte Paoloni cosa assolutamente non vera !! E poi la proposta che conteneva, ovvero quella dell'intitolazione doppia ( piazza e strada) non è stata appoggiata neanche dai consiglieri dei DS, colleghi di partito del consigliere Gubinelli. La cosa che mi preoccupa è che sui debiti fuori bilancio e sull'utilizzo dell'avanzo i consiglieri di minoranza hanno dedicato una parte pari al 10 per cento del tempo dedicato al dibattito sulla Fonte Paoloni. Non che i martiri della Fonte Paoloni siano meno importanti dell' utilizzo dell'avanzo però qualcuno deve pur capire che in Consiglio Comunale si è non solo per fare i filosofi, ma anche per amministrare il paese !!! Inoltre il documento del C.L.N. letto dal Consigliere Gubinelli in Consiglio Comunale (stralcio) è stato già letto, alla Fonte Paoloni, dai ragazzi delle scuole due anni fa, quindi non si è scoperto nulla di nuovo. Non si può strumentalizzare una vicenda del genere ed io, lo dico francamente, MI ALLONTANO DA CERTE POSIZIONI E DA CERTI MODI DI FARE POLITICA !!! Aspetto vostre risposte. Un saluto, Antonio Bassani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
il modo . l'aspetto formale, il dettaglio... Non si finirebbe più di discutere.
LA SOSTANZA CI TROVA CONCORDI ? Bene ! Andiamo avanti... !
Anche perché il consigliere Gubinelli L. non ha fatto altro che raccogliere e concretizzare una istanza, nata forse più di un anno fa, quando era attiva la collaborazione nel CIRCOLO L'UNIONE, su proposte e sensibilità degli amici SDI.
Beh no !! Non ha fatto solo questo !!! La sua istanza contiene un' "accusa precisa nei confronti dell'Amministrazione COmunale che è quella di aver dimenticato quei caduti, non commemorandoli nella giusta maniera, ED IO NO CI STO !!! Non ci sto perchè sono stato il primo ad attivare un progetto didattico su quella vicenda per trasmettere il messaggio alle nuove generazioni ed a quelle commemorazioni, nonostante l'invito, IL CONSIGLIERE GUBINELLI NON ERA PRESENTE !! Come tanti, troppi, consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza. Quindi, caro Franco, IO NON ACCETTO UNA MORALE DEL GENERE !!! Questi per me non sono dettagli perchè IO CREDO NEI VALORI DELLA RESISTENZA E DELL'ANTIFASCISMO !!! Un saluto. Antonio Bassani.
Posta un commento