lunedì 16 luglio 2007

ANFITEATRO EX CAVA CI.DI.

PUBBLICO LA PROPOSTA CHE HO PRESENTATO ALL GIUNTA COMUNALE SULLA GESTIONE E L'UTILIZZO DEGLI STABILI INERENTI ALL'AREA CHE IL PARCO E L'AMMINISTRAZIOONE COMUNALE HANNO RESTAURATO PRESSO L'EX CAVA CI.DI.
E' QUANTOMAI VERGOGNOSO CHE A LAVORI ULTIMATI TUTTO SIA RIMASTO ABBANDONATO ED ALLA MERCE' DI VANDALI CHE HANNO DISTRUTTO LE STRUTTURE E ADDIRITTURA RUBATO FINESTRE E MATERIALE ELETTRICO.
CREDO SIA QUANTOMAI NECESSARIO PROCEDERE AD UN "OCCUPAZIONE" DELLE AREE, COSI' DA RENDERLE VISSUTE E DIFENDERLE DA ULTERIORI DANNI VANDALICI, CHE RENDONO VANI GLI INTERVENTI FINANZIARI IVI EFFETTUATI. GIOVEDI 19 LUGLIO INCONTRERO' IL PRESIDENTE ED IL DIRETTORE DEL PARCO, PER ACCELERARE LE PROCEDURE DI GESTIONE DELL'AREA E RENDERLA FRUIBILE ALLA CITTADINANZA. CHIARAMNETE QUESTA E' SOLO UNA BOZZA QUINDI VI CHIEDO DI ELABOARE MODIFICHE E/O PROPOSTE A QUESTO PROGETTO CHE SARANNO VALUTATE ED EVENTUALMENTE INSERITE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE. UN SALUTO A TUTTI.

OGGETTO: Anfiteatro ex cava CI.DI. e fabbricati annessi – Proposta di progetto per l’utilizzo e la gestione – indirizzi politici. PRIMA BOZZA.

PREMESSA

I lavori di riqualificazione dell’area in oggetto stanno per essere terminati e consegnati a Codesta Amministrazione. Si ritiene quanto mai importante procedere ad un immediato utilizzo degli stabili e degli spazi per prevenire atti di vandalismo e per dotare la nostra comunità di uno spazio in cui svolgere attività culturali, sportive e ludiche.
Da vari sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi, sono emerse le seguenti incompletezze:
- Mancata piantumazione delle essenze arboree nelle fosse di traspirazione;
- Le aree esterne ai manufatti non sono state livellate con il conglomerato;
- Il percorso natura si presenta come un non ben decifrabile insieme di elementi in legno, sommariamente trattato;
- I tavoli posti sulle collinette artificiali sono costruiti con legname da cantiere;
- I lati laterali dell’anfiteatro necessitano di tinteggiatura;
Rimane inoltre da chiarire a chi spetta, tra il Comune ed il Parco, riparare i danni vandalici che ammontano ad € 12.000,00 circa.

USO, GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE

L’idea “perno” del progetto è quella di rendere l’area in questione un luogo di aggregazione per tutti i cittadini, uno spazio in cui poter fruire di servizi culturali, manifestazioni musicali ed eventi, fare sport legati all’ambiente ed alla natura ( arrampicata sportiva, mountain bike, tiro con l’arco etc.), un luogo in cui poter inoltre incontrarsi dotato di un punto di ristoro, di un parco giochi per bambini, di una galleria di esposizione, di un cinema all’aperto.
Si propone una gestione mista tra le seguenti associazioni:
- Associazione “La Crognale MTB” per quanto riguarda la gestione delle attività sportive;
- Associazione “L’Alternativa” per quanto riguarda la gestione delle attività culturali, eventi e manifestazioni;
L’indicazione di queste associazioni scaturisce dal fatto che già in passato hanno attivamente collaborato con l’Amministrazione Comunale, ottenendo ottimi risultati.
Si prevede altresì l’Istituzione di un Comitato di Gestione così composto:
- Quattro rappresentanti delle Associazioni “La Crognale MTB” e “L’Alternativa” (due per ogni associazione),
- L’Assessore alla Cultura o suo delegato;
- L’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo o suo delegato;
- Il Responsabile del Servizio Cultura, Turismo e Spettacolo;
Il Comitato di Gestione è presieduto da una figura eletta insindacabilmente dalla Giunta Comunale all’unanimità; il comitato di gestione eleggerà un segretario tra i rappresentanti delle associazioni che avrà il compito di rendicontare entrate ed uscite derivanti dalle attività di gestione dell’area al Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Marcellina.
Gli utili derivanti dalla gestione dovranno essere reinvestiti nell’organizzazione di eventi e nel finanziamento delle spese di gestione ordinaria e straordinaria degli spazi, nonché nella realizzazione di opere di miglioria delle strutture e nell’incentivazione di iniziative volte a supportare giovani artisti per quanto riguarda la pittura, la poesia, il cinema ed ogni altra disciplina culturale e/o artistica.
Sarà compito dell’ufficio cultura, sport, turismo e spettacolo e dell’ufficio finanziario redigere un regolamento relativo al funzionamento ed all’organizzazione del Comitato di Gestione.
Il Comitato di Gestione avrà le seguenti funzioni:
Ø Redazione di un programma culturale annuale e di un calendario delle manifestazioni svolte;
Ø Elaborazione e redazione delle iniziative di carattere turistico, ludico, culturale;
Ø Manutenzione del percorso natura e del parco giochi;
Ø Utilizzo, gestione, pubblicizzazione, calendarizzazione e gestione degli spazi espositivi;
Ø Organizzazione e coordinamento di eventi e spettacoli;
Ø Attività di pubblicizzazione della struttura presso agenzie di produzione musicale, teatrale, e cinematografica finalizzata ad una locazione delle strutture per finanziare le spese di organizzazione e gestione delle attività ivi svolte.
Ø Funzione di coordinamento con il soggetto privato gestore del punto di ristoro;
Ø Redigere una relazione semestrale da inviare alla Giunta Municipale sulle attività svolte, sui problemi rilevati e sui futuri indirizzi di gestione.

USO DELLO STABILE ADIBITO A PUNTO RISTORO

Particolare attenzione merita questo aspetto. Si propone di emanare un bando pubblico per affidare ad un soggetto privato, già munito di regolare licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, la gestione di questo spazio.
Si chiede dunque agli uffici cultura e finanziario un’analisi più approfondita per determinare canone di locazione e/o partecipazione alla gestione ed agli utili da parte del Comune o, comunque, le modalità di redazione del bando.
Relativamente a questo spazio, per le caratteristiche architettoniche che il manufatto presenta, si propone l’apertura di un “Artcafè” o un “Artrestaurant”, frequentato non solo per consumare alimenti e bevande, ma anche per poter visitare le esposizioni che di volta in volta si allestiranno nella galleria di esposizione della quale è dotato, o per assistere agli eventi musicali o culturali che vengono proposti dal Comitato di Gestione e/o dal gestore.
Il gestore dovrà prevedere, nell’offerta commerciale, anche la commercializzazione di prodotti tipici, con particolare riferimento all’olio di oliva locale.

ANFITEATRO

Si intende utilizzare l’anfiteatro per lo svolgimento di manifestazioni culturali, spettacoli teatrali, concerti e comunque qualsiasi tipo di evento. Si deve dunque redigere un regolamento d’uso che determini la tariffa di locazione e le norme che ne regolano l’uso.
I proventi derivanti dalla locazione dell’anfiteatro saranno destinati al finanziamento della gestione dell’area e/o allo svolgimento di manifestazioni culturali sul territorio, anche se svolte in luoghi diversi, a condizione che siano direttamente promosse dal Comune, o per manifestazioni la cui direzione artistica viene affidata dal Comune ad un’associazione non a scopo di lucro operante sul territorio da almeno due anni.
Il canone di locazione non si applica ad associazioni che operano sul territorio comunale per l’organizzazione di eventi per i quali l’ingresso è gratuito.

MANUFATTO COMPOSTO DA DUE STANZE AD UN PIANO

Tale stabile sarà sede di incontri e punto fisico di riferimento delle associazioni alle quali viene affidata la gestione. In esso è intenzione inoltre allestire una sala registrazione ed un museo del “Canto all’Appennese e delle tradizioni locali”.Tuttavia deve restare a disposizione delle associazioni che operano sul territorio, che dovranno comunque presentare una richiesta di utilizzo, specificandone la motivazione, al Comitato di Gestione.

PIAZZALE CENTRALE

Costruzione di un campo da minigolf, allestimento, in un’area delimitata e sicura, di un campo di tiro con l’arco, costruzione di un percorso di allenamento per mountain bike.
Si dovrà inoltre realizzare la piantumazione delle collinette artificiali ed allestirle con tavoli da pic nic e barbecue. Nel piazzale sottostante, delimitato dalla piccola cava, si prevede l’allestimento di un parco giochi per bambini.

INTERVENTI DA EFFETTUARE

Lo spazio non dispone di utenza elettrica ed idrica, si chiede quindi al responsabile dell’ufficio finanziario, al responsabile del settore LL.PP. ed al responsabile del servizio cultura di indire una conferenza dei servizi con lo scopo di intraprendere tutte le procedure necessarie a tale scopo. Si sollecitano inoltre i summenzionati uffici, soprattutto con riferimento al responsabile del settore LL.PP. di chiedere un incontro con i rappresentanti del parco per poter definire:
ü I tempi di realizzazione degli interventi conclusivi ;
ü Redigere il verbale di riconsegna dell’area ;
Per lo svolgimento di tali adempimenti è fissato un tempo massimo di giorni 30, a partire dalla data di approvazione da parte della Giunta Municipale della versione definitiva di questo documento, termine che si intenda a valere anche per l’attivazione delle procedure di richiesta per l’allaccio dell’utenza idrica ed elettrica, nonché per la stesura della bozza del bando di affidamento dell’area (sia per quanto riguarda le associazioni che il titolare di licenza di somministrazione di alimenti e bevande).
Certi di una fattiva collaborazione da parte degli uffici si inviano distinti saluti.

1 commento:

Antonio Bassani ha detto...

Scusate, ho pubblicato la versione non aggiornata che prevedeva un affidamento diretto a due associazioni. Tale intento è variato perchè si procederà ad un bando pubblico per l'affidamento della gestione che prevederà la presentazione di un progetto operativo di gestione. Al bando possono chiaramente partecipare tutte le associazioni, i requisiti per la valutazione dei progetti pervenuti saranno elencati nel bando ed i progetti valutati da un'apposita commissione.Saluti.