mercoledì 27 giugno 2007

CREATO IL COMITATO P.D. di Marcellina

Comunicato stampa "Verso il Partito Democratico"

Il Partito dei Democratici di Sinistra e la Margherita hanno aperto ufficialmente a Marcellina i lavori per la costituzione del Partito Democratico. In conformità con quanto accaduto a livello nazionale e in linea con le direttive dei Partiti, il giorno lunedì 18 giugno 2007, è stato creato il Comitato per la Costituzione del Partito Democratico. Aderiscono in rappresentanza dei due principali soggetti politici coinvolti Francesco Bruccoleri, Duilio Jacovelli, Giuseppe Valeriani (Margherita); Gabriele Salvatori, Alessandro Tozzi, Roberto Ricci (Ds). Francesco Isolani è coordinatore dei lavori. Consapevole dell’importanza che il nuovo soggetto politico avrà a livello nazionale e locale, il Comitato invita a partecipare alle proprie attività ogni singola/o cittadina/o interessata/o, rappresentanti di associazioni culturali attive sul territorio e movimenti. Hanno aderito per ora, in qualità di rappresentanti della Società Civile Vincenzo Lattanzi, Francesco Cecchetti e Domenico Marci e si è in procinto di formalizzare ulteriori adesioni.

Il nuovo soggetto nasce da necessità storiche. È espressione di quelle esigenze e volontà politiche che hanno caratterizzato la storia della Repubblica Italiana. Sarà un partito unitario, capace di rappresentare le culture riformiste italiane. Esso è l’espressione della buona esperienza vissuta con l’Ulivo, ma ancor di più la continuazione di quel progetto intuito dall’allora segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e dal Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Il Partito Democratico non è dunque il risultato di una fredda e sterile fusione partitica, ma il recupero definitivo di quelle istanze che furono già di Antonio Gramsci e Don Luigi Sturzo.
Il Partito Democratico sarà capace di accettare e gestire le riforme necessarie al nostro paese, restituire ai cittadini la partecipazione alla vita politica. A livello nazionale, così come in ambito locale, il Partito Democratico è l’espressione dell’Italia di centrosinistra.

È con questo identico spirito che il Comitato di Marcellina dà inizio ai lavori che porteranno alla definizione di un programma, capace di esprimere tutte le migliori esigenze – culturali, sociali, ambientali e dunque politiche – dei cittadini del paese.

C'E' BISOGNO ANCHE DEL TUO APPORTO
CONTATTACI !!!

martedì 19 giugno 2007

TUTTI A S. COSIMATO

Il 28/06/07 ORE 18 vi sarà un incontro all'oasi Francescana di S. COSIMATO

PER IL PARTITO DEMOCRATICO

tutti sono invitati

Consiglio comunale

il 20/06/07 ore 18 c'è CONSIGLIO COMUNALE

All'ordine del giorno:

  • Interpellanza su lavori al Cimitero
  • Convenzione con Protezione civile
  • Lettera di dismissione della convenzione CIM

venerdì 8 giugno 2007

lunedì prossimo

APPUNTAMENTO A "CASA S. BERNARDO" - VIA LAURENTINA - ROMA

ORE 16

ASSEMBLEA PROVINCIALE DI AMMINISTRATORI E RAPPRESENTANTI DEL PARTITO SUL:

PARTITO DEMOCRATICO
TUTTI POSSONO PARTECIPARE...

A MIO MODESTO PARERE 2

La prima cosa che dovrebbe essere affrontata dalla nuova realtà politica è la legge elettorale. Proprio la spinta che è propulsiva per la nascita del nuovo partito ne autorizzano e legittimano le scelte di semplificazione del meccanismo elettorale, snellimento della "burocrazia rappresentativa", approvazione di uno sbarramento consistente (5% ?) per l'accesso al parlamento.
L'unica cosa però che il nuovo partito, in queste operazioni, non dovrà rischiare (non mi sento assolutamente di chiedere questo karakiri) è quella di ridare il potere, in questo momento, a questa destra con l'attuale Leader.
Non vorrei infatti che accadesse di nuovo quello che purtroppo accadde quando l'On. Segni, qualche anno fa (nell'occasione della legge del maggioritario), propose la riforma. La legge approvata anziché favorire una classe dirigente più affidabile ed impegnata, anziché valorizzare esperienze e rappresentanze del territorio, diede il via libera ad avventurieri e profittatori che hanno fatto scempio della democrazia partecipativa distruggendo i Partiti ed esaltando i PERSONALISMI. Dunque, per dirla con Manzoni:
ADELANTE PEDRO ! CON JUICIO...

giovedì 7 giugno 2007

A MIO MEDESTO PARERE...

Non vi è dubbio che la nascita del PARTITO DEMOCRATICO sia l'evento politico di maggior rilievo degli ultimi anni. Questo non solo per i cittadini che si riconosceranno in questa forza politica ma anche per tutti gli altri Italiani e per tutte le altre forze politiche che dovranno confrontarsi (ed adeguarsi dico io) con questa nuova realtà.
La Margherita ha già percorso la strada di portare diverse esperienze e sensibilità politiche ad una entità condivisa per cui ci sentiamo di poter proporre:
  • Per quanto concerne la presenza sul territorio e la RAPPRESENTANZA delle varie realtà noi crediamo che non si possa dirimere, in un primo step di avvio, dal realizzare dei comitati/direttivi costituiti da

1/3 DS - 1/3 DL - 1/3 Soc. civile (Giovani, Donne ecc).

  • La leadership poi non dovrebbe costituire un problema in quanto per tradizione i partiti promotori non sono legati ad una LEADERSHIP MONOCRATICA (del tipo dettato dal Berlusconismo per intenderci) ma hanno una lunga esperienza di gestione condivisa e di leadership diffusa che potrebbe validamente gestire il processo della politica del territorio. (Non un singolo Re, ma un'assemblea di Re per dirla con gli ambasciatori di Pirro che erano stati in visita al Senato di Roma). Oppure il coordinamento potrebbe essere attribuito a tempo determinato ed a rotazione o a progetto/obiettivo (come già avvenuto nell'esperienza dell'Unione).
Dunque chi c'è e si riconosce in questo si faccia pure avanti e si proponga senza attendere inviti o altro... si faccia parte PROMOTRICE del processo medesimo entrando a collaborare con le realtà già presenti ed individuabili da chiunque (Segretario sez. DS e Coordinatore comunale Margherita).
Contatti: 3683186997 - 3473452856