venerdì 27 luglio 2007

MANCA L'ACQUA !

Non c'à niente da fare... passano i gestori (che affermano di inviare acqua più che a sufficienza...), passano i sindaci (che verificano e assicurano i cittadini che il gestore invia acqua più che a sufficienza), MA....

I CITTADINI DI MARCELLINA SONO DA SEMPRE SOTTOPOSTI AI CAPRICCI DEL RUBINETTO !!

  • UNA VOLTA TOCCA A QUELLI DI VIA MONTE SANTO....

  • UNA VOLTA A QUELLLI DI VIA EUROPA....

  • UNA VOLTA A QUELLI DI VIA PRINCIPE DI PIEMONTE....

NON POSSO FARE ALTRO CHE ESPRIMERE TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' AGLI INTERESSATI E SOLLECITARE TUTTI GLI AMICI IN MAGGIORANZA ED ALL'OPPOSIZIONE AFFINCHE' QUESTO PROBLEMA DIVENTI PRIORITARIO ED IMPELLENTE PER...
TUTTI

mercoledì 25 luglio 2007

Segnalazione polveri CIM

Vi informo che stamane ho inviato una segnalazione all'Ispettorato Regionale di Polizia Mineraria tramite email, allegando al messaggio le foto che Franco ha pubblicato. Segue copia dell'email che ho inviato anche all'Assessore Regionale all'Ambiente. Un saluto.

Al dott. Luigi Minicillo
Responsabile Ispettorato Regionale di Polizia Mineraria - Regione Lazio

e p.c. All' Assessore all'Ambiente della Regione Lazio
On.le Filiberto Zaratti


Le scrivo per segnalarLe una situazione relativa alla cava gestita dalla società CIM S.p.A. in località "Cesalunga" - Marcellina (Rm), ben documentata dalle immagini fotografiche allegate che un cittadino mi ha inviato. Ho già provveduto ad informare l'Ing. Mario Restante - Responsabile U.T.C.Marcellina ( tel. 0774 426075) ed il locale Comando dei VV.UU. ( Ten. Elena Moreschini - tel. 0774 424429) affinchè avviino una segnalazione formale a codesto Ispettorato.
Le chiedo se una tale emissione di polveri rientri nella normalità.
Distinti saluti.
Antonio Bassani
Assessore Cultura e P.I. del Comune di Marcellina

CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 LUGLIO

Voglio scusarmi con il coordinatore e con tutti gli amici della margherita per non aver informato della convocazione del consiglio comunale. Tuttavia non capisco la perplessità di Franco quando alla fine del suo post afferma che inizia a convincersi che tutto venga deciso a cose fatte, senza che i cittadini possano intervenire. Il Consiglio Comunale, per delega dei cittadini attraverso il voto, ha il compito di decidere che cosa fare per amministrare il paese, senza che di volta in volta avvii processi di partecipazione alle decisioni, anche perchè sarebbe quasi impossibile realizzarlo. Forse Franco si riferisce al fatto che non abbiamo discusso prima i punti all'O.D:G., però sui debiti fuori bilancio e l' utilizzo dell'avanzo c'è poco da dire. Sono atti tecnici - amministrativi quasi dovuti, se non per il fatto che chiaramente l'utilizzo dell'avanzo può in qualche modo avere un significato politico ma che deriva da un processo amministrativo abbastanza lungo e delegato alla giunta. Io vorrei invece esprimere una grande PREOCCUPAZIONE !!! La mozione presentata dal consigliere Gubinelli mi trova d'accordo sulla sostanza MA NON CERTO SULLA FORMA !!! Il testo della mozione lasciava intendere che l'Amministrazione Comunale se ne frega e se n'è sempre fregata di quanto accaduto alla Fonte Paoloni cosa assolutamente non vera !! E poi la proposta che conteneva, ovvero quella dell'intitolazione doppia ( piazza e strada) non è stata appoggiata neanche dai consiglieri dei DS, colleghi di partito del consigliere Gubinelli. La cosa che mi preoccupa è che sui debiti fuori bilancio e sull'utilizzo dell'avanzo i consiglieri di minoranza hanno dedicato una parte pari al 10 per cento del tempo dedicato al dibattito sulla Fonte Paoloni. Non che i martiri della Fonte Paoloni siano meno importanti dell' utilizzo dell'avanzo però qualcuno deve pur capire che in Consiglio Comunale si è non solo per fare i filosofi, ma anche per amministrare il paese !!! Inoltre il documento del C.L.N. letto dal Consigliere Gubinelli in Consiglio Comunale (stralcio) è stato già letto, alla Fonte Paoloni, dai ragazzi delle scuole due anni fa, quindi non si è scoperto nulla di nuovo. Non si può strumentalizzare una vicenda del genere ed io, lo dico francamente, MI ALLONTANO DA CERTE POSIZIONI E DA CERTI MODI DI FARE POLITICA !!! Aspetto vostre risposte. Un saluto, Antonio Bassani.

martedì 24 luglio 2007

A disposizione della commissione

Nel nostro sito
abbiamo messo a disposizione della Proloco e di tutti i cittadini il testo di interviste raccolte nell'ambito del progetto della proloco stessa sull'eccidio del 7 giugno 1944 avvenuto a Marcellina. Per aprire il documento bisogna accedere al settore "Fonte Paolone" ed aprire il link Fatti e ricordi dell'eccidio Fonte Paolone
Siccome i protagonisti di tali interviste sono (grazie al cielo) ancora tutti vivi sarebbe il caso di verificarle e tenere conto anche di esse oltre che dei filmati (almeno da parte della istituenda COMMISSIONE) in modo da rispettare comunque la verità storica e non AGGIUNGERE né TOGLIERE nulla a questa e poter pervenire a quei due punti che più ci stanno a cuore:
  1. la istituzione del 7 giugno come GIORNO DELLA MEMORIA DI MARCELLINA (già deliberato nell'ultimo consiglio comunale)
  2. la dedica o realizzazione di una PIAZZA e relativo monumento a testimonianza della considerazione e riconoscenza dei cittadini di Marcellina verso le vittime

lunedì 23 luglio 2007

Consiglio comunale 23/07/06

Ho saputo questa mattina di questo consiglio (dal consigliere di opposizione L.Gubinelli incontrato per caso)... è vero che stiamo quasi tutti in vacanza ma...
ANCHE QUESTO CONSIGLIO PASSA SENZA CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI NE SAPPIA QUALCOSA.

o.d.g.:
  1. Interpellanza per la dedica del giorno della memoria ai caduti della fonte Paolone (7 giugno)
  2. costituzione del consorzio sovracomunale per i trasporti (comuni Guidonia, Palombara, Monterotondo, Montelibretti, Marcellina).
  3. copertura debito fuori bilancio
  4. utilizzo avanzo d'esercizio
  5. questo punto è stato ritirato (non ricordo bene quale) in sede di consiglio dal sindaco...
Per l'interpellanza modificata subito in Mozione dall'interpellante (Gubinelli L.) si decide di dedicare il 7 giugno quale giorno della MEMORIA di Marcellina e di creare una commissione per valorizzare ed onorare al meglio il ricordo di tutti i caduti del 07 giugno del 44. Votato all'unanimità

Altro voto all'unanimità è stato il consorzio sovracomunale per i trasporti .

C'è stata un po' di discussione sui problemi del debito fuori bilancio (sembra per responsabilità della gestione dell'uff. tecnico) .

Non so riferirvi di più perché sono andato via... Ma i cittadini potranno informarsi sul sito del comune delle deliberazioni adottate, potranno cioè sapere tutto A COSA FATTE...

COMINCIO A PENSARE CHE A MARCELLINA, NON SARA' MAI POSSIBILE SAPERE QUALCOSA PRIMA, IN MERITO AI CONSIGLI COMUNALI !!

Attività frenetica alla CIM ??

Di nuvole di polvere che si alzano dalla Cava CIM per le attività estrattive ne ho viste ma... mai come nelle ultime settimane... Che sia il caso che qualcuno verifichi ??? Ecco di cosa parlo:



lunedì 16 luglio 2007

COMMISSIONE: POLITICHE FLUSSI MIGRATORI

Vi informo che il 6 luglio è stata istituita, su delega del Sindaco, la commissione per le politiche dei flussi migratori. La Commissione è composta dai consiglieri Marino Rosolino, Ricci Roberto, Antonio Bassani. La commissione ha il compito di affrontare le tematiche inerenti alle politiche sull'immigrazione e si riunirà per la prima volta martedi 17 luglio alle ore 18 e 30 presso la sede comunale.

ANFITEATRO EX CAVA CI.DI.

PUBBLICO LA PROPOSTA CHE HO PRESENTATO ALL GIUNTA COMUNALE SULLA GESTIONE E L'UTILIZZO DEGLI STABILI INERENTI ALL'AREA CHE IL PARCO E L'AMMINISTRAZIOONE COMUNALE HANNO RESTAURATO PRESSO L'EX CAVA CI.DI.
E' QUANTOMAI VERGOGNOSO CHE A LAVORI ULTIMATI TUTTO SIA RIMASTO ABBANDONATO ED ALLA MERCE' DI VANDALI CHE HANNO DISTRUTTO LE STRUTTURE E ADDIRITTURA RUBATO FINESTRE E MATERIALE ELETTRICO.
CREDO SIA QUANTOMAI NECESSARIO PROCEDERE AD UN "OCCUPAZIONE" DELLE AREE, COSI' DA RENDERLE VISSUTE E DIFENDERLE DA ULTERIORI DANNI VANDALICI, CHE RENDONO VANI GLI INTERVENTI FINANZIARI IVI EFFETTUATI. GIOVEDI 19 LUGLIO INCONTRERO' IL PRESIDENTE ED IL DIRETTORE DEL PARCO, PER ACCELERARE LE PROCEDURE DI GESTIONE DELL'AREA E RENDERLA FRUIBILE ALLA CITTADINANZA. CHIARAMNETE QUESTA E' SOLO UNA BOZZA QUINDI VI CHIEDO DI ELABOARE MODIFICHE E/O PROPOSTE A QUESTO PROGETTO CHE SARANNO VALUTATE ED EVENTUALMENTE INSERITE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE. UN SALUTO A TUTTI.

OGGETTO: Anfiteatro ex cava CI.DI. e fabbricati annessi – Proposta di progetto per l’utilizzo e la gestione – indirizzi politici. PRIMA BOZZA.

PREMESSA

I lavori di riqualificazione dell’area in oggetto stanno per essere terminati e consegnati a Codesta Amministrazione. Si ritiene quanto mai importante procedere ad un immediato utilizzo degli stabili e degli spazi per prevenire atti di vandalismo e per dotare la nostra comunità di uno spazio in cui svolgere attività culturali, sportive e ludiche.
Da vari sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi, sono emerse le seguenti incompletezze:
- Mancata piantumazione delle essenze arboree nelle fosse di traspirazione;
- Le aree esterne ai manufatti non sono state livellate con il conglomerato;
- Il percorso natura si presenta come un non ben decifrabile insieme di elementi in legno, sommariamente trattato;
- I tavoli posti sulle collinette artificiali sono costruiti con legname da cantiere;
- I lati laterali dell’anfiteatro necessitano di tinteggiatura;
Rimane inoltre da chiarire a chi spetta, tra il Comune ed il Parco, riparare i danni vandalici che ammontano ad € 12.000,00 circa.

USO, GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE

L’idea “perno” del progetto è quella di rendere l’area in questione un luogo di aggregazione per tutti i cittadini, uno spazio in cui poter fruire di servizi culturali, manifestazioni musicali ed eventi, fare sport legati all’ambiente ed alla natura ( arrampicata sportiva, mountain bike, tiro con l’arco etc.), un luogo in cui poter inoltre incontrarsi dotato di un punto di ristoro, di un parco giochi per bambini, di una galleria di esposizione, di un cinema all’aperto.
Si propone una gestione mista tra le seguenti associazioni:
- Associazione “La Crognale MTB” per quanto riguarda la gestione delle attività sportive;
- Associazione “L’Alternativa” per quanto riguarda la gestione delle attività culturali, eventi e manifestazioni;
L’indicazione di queste associazioni scaturisce dal fatto che già in passato hanno attivamente collaborato con l’Amministrazione Comunale, ottenendo ottimi risultati.
Si prevede altresì l’Istituzione di un Comitato di Gestione così composto:
- Quattro rappresentanti delle Associazioni “La Crognale MTB” e “L’Alternativa” (due per ogni associazione),
- L’Assessore alla Cultura o suo delegato;
- L’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo o suo delegato;
- Il Responsabile del Servizio Cultura, Turismo e Spettacolo;
Il Comitato di Gestione è presieduto da una figura eletta insindacabilmente dalla Giunta Comunale all’unanimità; il comitato di gestione eleggerà un segretario tra i rappresentanti delle associazioni che avrà il compito di rendicontare entrate ed uscite derivanti dalle attività di gestione dell’area al Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Marcellina.
Gli utili derivanti dalla gestione dovranno essere reinvestiti nell’organizzazione di eventi e nel finanziamento delle spese di gestione ordinaria e straordinaria degli spazi, nonché nella realizzazione di opere di miglioria delle strutture e nell’incentivazione di iniziative volte a supportare giovani artisti per quanto riguarda la pittura, la poesia, il cinema ed ogni altra disciplina culturale e/o artistica.
Sarà compito dell’ufficio cultura, sport, turismo e spettacolo e dell’ufficio finanziario redigere un regolamento relativo al funzionamento ed all’organizzazione del Comitato di Gestione.
Il Comitato di Gestione avrà le seguenti funzioni:
Ø Redazione di un programma culturale annuale e di un calendario delle manifestazioni svolte;
Ø Elaborazione e redazione delle iniziative di carattere turistico, ludico, culturale;
Ø Manutenzione del percorso natura e del parco giochi;
Ø Utilizzo, gestione, pubblicizzazione, calendarizzazione e gestione degli spazi espositivi;
Ø Organizzazione e coordinamento di eventi e spettacoli;
Ø Attività di pubblicizzazione della struttura presso agenzie di produzione musicale, teatrale, e cinematografica finalizzata ad una locazione delle strutture per finanziare le spese di organizzazione e gestione delle attività ivi svolte.
Ø Funzione di coordinamento con il soggetto privato gestore del punto di ristoro;
Ø Redigere una relazione semestrale da inviare alla Giunta Municipale sulle attività svolte, sui problemi rilevati e sui futuri indirizzi di gestione.

USO DELLO STABILE ADIBITO A PUNTO RISTORO

Particolare attenzione merita questo aspetto. Si propone di emanare un bando pubblico per affidare ad un soggetto privato, già munito di regolare licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, la gestione di questo spazio.
Si chiede dunque agli uffici cultura e finanziario un’analisi più approfondita per determinare canone di locazione e/o partecipazione alla gestione ed agli utili da parte del Comune o, comunque, le modalità di redazione del bando.
Relativamente a questo spazio, per le caratteristiche architettoniche che il manufatto presenta, si propone l’apertura di un “Artcafè” o un “Artrestaurant”, frequentato non solo per consumare alimenti e bevande, ma anche per poter visitare le esposizioni che di volta in volta si allestiranno nella galleria di esposizione della quale è dotato, o per assistere agli eventi musicali o culturali che vengono proposti dal Comitato di Gestione e/o dal gestore.
Il gestore dovrà prevedere, nell’offerta commerciale, anche la commercializzazione di prodotti tipici, con particolare riferimento all’olio di oliva locale.

ANFITEATRO

Si intende utilizzare l’anfiteatro per lo svolgimento di manifestazioni culturali, spettacoli teatrali, concerti e comunque qualsiasi tipo di evento. Si deve dunque redigere un regolamento d’uso che determini la tariffa di locazione e le norme che ne regolano l’uso.
I proventi derivanti dalla locazione dell’anfiteatro saranno destinati al finanziamento della gestione dell’area e/o allo svolgimento di manifestazioni culturali sul territorio, anche se svolte in luoghi diversi, a condizione che siano direttamente promosse dal Comune, o per manifestazioni la cui direzione artistica viene affidata dal Comune ad un’associazione non a scopo di lucro operante sul territorio da almeno due anni.
Il canone di locazione non si applica ad associazioni che operano sul territorio comunale per l’organizzazione di eventi per i quali l’ingresso è gratuito.

MANUFATTO COMPOSTO DA DUE STANZE AD UN PIANO

Tale stabile sarà sede di incontri e punto fisico di riferimento delle associazioni alle quali viene affidata la gestione. In esso è intenzione inoltre allestire una sala registrazione ed un museo del “Canto all’Appennese e delle tradizioni locali”.Tuttavia deve restare a disposizione delle associazioni che operano sul territorio, che dovranno comunque presentare una richiesta di utilizzo, specificandone la motivazione, al Comitato di Gestione.

PIAZZALE CENTRALE

Costruzione di un campo da minigolf, allestimento, in un’area delimitata e sicura, di un campo di tiro con l’arco, costruzione di un percorso di allenamento per mountain bike.
Si dovrà inoltre realizzare la piantumazione delle collinette artificiali ed allestirle con tavoli da pic nic e barbecue. Nel piazzale sottostante, delimitato dalla piccola cava, si prevede l’allestimento di un parco giochi per bambini.

INTERVENTI DA EFFETTUARE

Lo spazio non dispone di utenza elettrica ed idrica, si chiede quindi al responsabile dell’ufficio finanziario, al responsabile del settore LL.PP. ed al responsabile del servizio cultura di indire una conferenza dei servizi con lo scopo di intraprendere tutte le procedure necessarie a tale scopo. Si sollecitano inoltre i summenzionati uffici, soprattutto con riferimento al responsabile del settore LL.PP. di chiedere un incontro con i rappresentanti del parco per poter definire:
ü I tempi di realizzazione degli interventi conclusivi ;
ü Redigere il verbale di riconsegna dell’area ;
Per lo svolgimento di tali adempimenti è fissato un tempo massimo di giorni 30, a partire dalla data di approvazione da parte della Giunta Municipale della versione definitiva di questo documento, termine che si intenda a valere anche per l’attivazione delle procedure di richiesta per l’allaccio dell’utenza idrica ed elettrica, nonché per la stesura della bozza del bando di affidamento dell’area (sia per quanto riguarda le associazioni che il titolare di licenza di somministrazione di alimenti e bevande).
Certi di una fattiva collaborazione da parte degli uffici si inviano distinti saluti.

Prova

Prova

giovedì 12 luglio 2007

Così proprio non và...

Consiglio Comunale dell' 11 luglio 2007
Ordine del giorno: approvazione Rendiconto anno 2006
Durata dell' illustrazione e dibattito dell argomento: 10 secondi (lettura dell oggetto)
Votazione: 10 favorevoli, 1 astenuto e 1 contrario

Mai visto una cosa del genere!

Cittadini, è bene rivivere i momenti che hanno determinato la situazione sopra illustrata.

Al fine di poter dimostrare i risultati di gestione della Pubblica Amministrazione il Consiglio Comunale, entro il mese di giugno dell anno successivo, delibera il rendiconto che comprende:

1. conto di bilancio che dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni;
2. conto economico che evidenzia i componenti positivi e negativi dell'attività del Comune secondo criteri di competenza economica;
3. conto di patrimonio che rileva i risultati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell'esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale;
nonché i seguenti allegati:

4. elenco dei residui attivi e passivi, distinti per anno di provenienza;
5. relazione della giunta comunale che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti;
6. relazione dei Revisori dei Conti che contiene l'attestazione sulla corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione nonché rilievi, considerazioni e proposte tendenti a conseguire efficienza, produttività ed economicità della gestione.

Come potete ben vedere, solo per leggere l' elenco dei documenti che concorrono a determinare l' ordine del giorno necessitano più di 100 secondi.

Il consigliere di opposizione, del nascente Partito Democratico, Gubinelli Luigi, di fronte a tale situazione e in considerazione del fatto che nessun consigliere di maggioranza ha preso la parola per illustrare l'obiettivo programmatico raggiunto, nel settore di competenza, nell'anno finanziario 2006, ha ritenuto doveroso esprimere il proprio totale dissenso sull'argomento trattato, con un voto contrario a testimonianza dell'assenza della dialettica politica-amministrativa nell'attuale maggioranza.

Domenico Marci
Marcellina 12 luglio 2007

mercoledì 11 luglio 2007

Dichiarazione di Appartenenza

L'assessore alla cultura Antonio Bassani mi ha consegnato la lettera con cui comunica al Sindaco di Marcellina la Dichiarazione di Appartenenza politica alla Margherita : Protocollo N. 4934 del 10/07/07.
(NDR : l'assessore si impegnerà anche per la realizzazione e la crescita del costituendo Partito Democratico)

Augurandogli BUON LAVORO nell'interesse di Marcellina mi è d'obbligo fare ora due raccomandazioni:
  • una a lui perché impari a rapportarsi anche con il nostro modo di essere e di fare politica (magari frenando qualche impeto giovanile).
  • una a tutti voi perché consideriate da oggi con più attenzione e sensibilità le difficoltà di svolgere una azione amministrativa nel contesto che vi è noto.
gli amici riceveranno la proposta di una data per una RIUNIONE PLENARIA PROGRAMMATICA vista la rilevanza politica dell'evento.

martedì 10 luglio 2007

AUTOREVOLEZZA di un Leader

leggiamo da:<http://www.apdroma.it/2007/inte_20070621.asp>

"..........Omissis...........
....E, molto raramente, ci si potrà imbattere in un’elezione in cui la qualità più importante sarà il coraggio di dire alla gente quello che non vuole ascoltare. In fondo, non solo il PD ma l’Italia ha un disperato un bisogno di un leader con questa qualità. L’elezione del 14 ottobre potrebbe essere così. L’opinione pubblica progressista potrebbe arrivare a capire la differenza, a cogliere il suono delle banalità inventate da esperti di marketing elettorale, e potrebbe anche essere pronta a ricompensare un leader che dice verità non convenzionali, che chiede sacrifici, indicando obiettivi che molti aspiranti leader si rifiutano di considerare."

E sì che tra urli televisivi fuorvianti... e proposte politiche del tipo "il mio detersivo lava più bianco"... ne è passata di acqua sotto i ponti. Dovremmo essere ormai pronti e vaccinati a SAPER PREMIARE chi ha il coraggio e la coerenza... è per questo obiettivo che è nato il mio personale impegno per la politica.
Tuttavia se può consolarci il problema non è solo di oggi... Sul coraggio di dire le proprie opinioni vi riporto un sonetto di Trilussa:

Bonsenso Pratico

Quanno una notte sparsero la voce
che un fantasma girava sur castello
tutta la folla corse, e ner vedello
cascò in ginocchio co’ le braccia in croce.
Ma un vecchio restò in piedi, e francamente
voleva dije che nun c’era gnente.
Poi ripensò : ”Sarebbe una pazzia.
Io, senza dubbio, vedo ch’è un lenzuolo,
ma più che dì la verità da solo
preferisco sbajamme in compagnia.
Dunque è un fantasma senza discussione “
E pure lui se mise a pecorone...

sabato 7 luglio 2007

Martiri Fonte Paolone: interpellanza

Il Comitato per Partito Democratico sostiene l'interpellanza presentata dal Consigliere Gubinelli Luigi.
Mercoledì 11/07/07 c'è Consiglio... (l'interpellanza non è riportata nell'ordine del giorno benché presentata più di 15 giorni fa).
Ancora una volta l'amm.ne Salvatori snobba il regolamento comunale e calpesta i diritti dei consiglieri di opposizione.
Riportiamo alcune parti salienti del documento protocollato il 13/06/07.
==================
Richiesta dell'interpellanza

Anche quest'anno con mia sorpresa è trascorsa la giornata del 7 giugno senza che da parte delle forze politiche ed amministrative di Marcellina si sia spesa una parola o vi sia stato un pensiero visibile e fuggevole per ricordare la strage nazista di Fonte Paolone.
...............Omissis ..................
Più in particolare sollecito ad intitolare ai martiri di FONTE PAOLONE una piazza (macchiamiccia) che è nel cuore del nostro paese ed è priva di titolazione.
Anche su richiesta della cittadinanza chiedo che il 7 giugno sia finalmente considerato il nostro Giorno della Memoria e questo lo possiamo fare fin da subito riportando alla dovuta dignità il monumento che, in altri tempi, altre sensibilità hanno saputo creare a ricordo dei caduti.
Non può sfuggire a nessuno che qualsiesi comunità che voglia avere prospettive e futuro debba curare e coltivare la propria storia.

giovedì 5 luglio 2007

FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO

ROCCA PRIORA
6-7-8 luglio 2007 dalle ore 19.30 in P.zza Nassirya

NELLE TRE SERATE SARANNO CON NOI:
Giorgio PASETTO Senatore, Presidente comm. Parlamentare anagrafe tribut.
Luigi ZANDA Senatore, Vicepresidente Vicario Gruppo Ulivo
Nicola ZINGARETTI Segretario regionale democratici di sinistra
Mario DI CARLO Coordinatore regionale della Margherita
Bruno ASTORRE Assessore Lavori Pubblici Regione Lazio
Carlo PONZO Consigliere alla Regione Lazio
Aurelio LO FAZIO Coordinatore Provinciale “La Margherita”
Marco GUGLIELMO Segret. Federazione Castelli democratici di sinistra
Rita SALOMONE Presidente Assemblea Provinciale “La Margherita”
Daniele LEODORI Consigliere Provinciale e Sindaco Zagarolo
Franco POSA Consigliere Provinciale e Sindaco Frascati
Flavio GABBARINI Consigliere Provinciale
Giuseppe DE RIGHI Presidente Comunità Montana Castelli romani e prenestini
Gianluigi PEDUTO Presidente Parco regionale Castelli romani
Maurizio COLACCHI Sindaco di Castel Gandolfo
Pasquale BOCCIA Sindaco Comune di Rocca Papa
Gaetano BARTOLI Sindaco di Colonna

Le serate saranno allietate da musica e stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici locali

Partecipa con noi, mobilita amici e compagni !!


Per informazioni :
-Tel. 339-7088527 (Giuseppe De Righi) - Tel. 339-1580332 (Eugenio Emili)
-Tel.335-6144860 (Daniele Fioramanti) - Tel. 329-1880526 (Pierino Lolli)
-Tel.331-3629484 (Massimo Fedeli) - Tel. 338-9951511 (Giovanni Lavalle)
-Tel. 347-9207847 (Daniele Pacini) - Tel. 347-8598977 (Mauro Leoni)

martedì 3 luglio 2007

GIORNATA DELL'AMICO 2007

Anche quest'anno Q&S ha voluto celebrare con una semplice iniziativa la "GIORNATA DELL'AMICO" . E' stato inviato alla lista degli amici il seguente messaggio:
===================================

BUONA "GIORNATA DELL'AMICO 2007"
DAL CIRCOLO Q&S (CHE TI SUGGERISCE DI CONSULTARE IL SITO PER SAPERE A CHE PUNTO E' IL PARTITO DEMOCRATICO DI MARCELLINA)
http://web.tiscali.it/circolo_margherita/
=================================
Discorso di un vecchio professore di fisica ...........
Quando le cose della vita ci sovrastano, quando 24 ore al giorno non ci bastano, ricordati del barattolo di maionese e del caffè...
Un professore, davanti alla sua classe di fisica, senza dire parola prende un barattolo di maionese vuoto e grande e procede a riempirlo con delle palle da golf.Dopo, chiede agli studenti se il barattolo è pieno.Gli studenti sono d'accordo e dicono di sì.
Così il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese.Le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf.Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di sì.
Poi il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo.Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno.Questa volta gli studenti rispondono con un sì unanime.
Il professore, velocemente, aggiunge due tazze di caffè al contenuto del barattolo ed effettivamente, riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia.

A questo punto gli studenti si mettono a ridere.Quando la risata finisce il professore dice:
"Questo barattolo rappresenta la vita.Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore: le cose che ci appassionano.Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restasse solo quello, le nostre vite sarebbero ancora piene.Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc...La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro né per le palle da golf.La stessa cosa succede con la vita.Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti.
Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tuafelicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito.Ci sarà sempre tempo per pulire casa o per riparare la chiavetta dell'acqua.
Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti interessano.Stabilisci le tue priorità:? il resto è solo sabbia."
Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenta il caffè.Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda.E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la tua vita, c'è sempre posto per una tazza di caffè con un amico .."