lunedì 26 marzo 2007

Lettera aperta

LETTERA APERTA AI PARTITI della tradizione democratica Italiana.

Destinatari (ordine alfabetico)
====================
On. Bossi, On. Boselli, On. Casini, On. Di Pietro, On. Fassino, On. Fini, On. Giordano, On. Mastella, On. Rutelli
e p.c. al Presidente della Repubblica, al Presidente Senato, al Presidente Camera .

Oggetto: legge elettorale

Le attuali dichiarazioni sulla necessità della modifica alla legge elettorale hanno messo in evidenza i distinguo e le diverse aspettative che su di essa pongono i Leader delle forze politiche.
Tutti ovviamente sono tesi ad ottenere dalla stessa, per la propria parte politica, i maggiori vantaggi possibili e ad evitare eventuali penalizzazioni rispetto all’attuale situazione.
L’unica posizione che si differenzia in tal panorama è quella del Leader di Forza Italia che ha fortemente voluto la legge attuale, frutto della struttura organizzativa di quel partito e della visione della politica dello stesso Leader. Essa è stata approvata con il consenso anche degli altri partiti del CENTRO DESTRA che nulla avevano da guadagnare da essa ma che l’hanno accettata e votata quale obolo all'unità del loro schieramento elettorale. Il leader afferma che, tutt’al più , si potrebbe ritoccare l’attuale legge solo per il Senato...
NO !! Non ci siamo !
Se si condivide la visione politica e l’organizzazione di partito come indicate dal “Berlusconismo” non c'è nulla da eccepire ma in questo caso chi condivide tale opinione sarebbe bene lo dichiari e comunque per ciò F.I. non è destinataria di questa petizione. Poiché però non mi sembra di aver sentito cose del genere sia nei partiti della Casa delle Libertà che in quelli del Centro Sinistra, questa legge elettorale va cambiata !!... e qui giustamente ogni partito proporrà le proprie aspettative... pardon ... soluzioni.
Quello che invece interessa soprattutto a noi, comuni elettori del centro destra come del centro sinistra, è di riavere quella n-milionesima parte di potere democratico ( dove n- è il numero di milioni di cittadini che hanno diritto al voto) che ci è stata TOLTA CON UN COLPO DI MANO DALLA ULTIMA LEGGE ELETTORALE.
Fin dal sorgere della repubblica ognuno di noi, quando si recava a votare, era abituato a cullarsi nell’illusione di poter contare, di poter scrivere un nome sulla scheda elettorale, di poter decidere ( in maniera infinitesimale), ma comunque decidere... qualcosa in questo paese.
Se da un lato tutti invocano la Democrazia ! Se fortunatamente siamo in un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico delle comunicazioni la renderebbero realmente ed efficacemente attuabile ( si potrebbe votare con i telefonini... con Internet... con le e-mail, con la lottomatica ecc ... ecc... )
Cosa è stato fatto digerire al popolo Italiano... ??

RIVOGLIAMO QUESTA ILLUSIONE ! RIVOGLIAMO IL NOSTRO PERSONALE N-MILIONESIMO DI POTERE DEMOCRATICO !

Proponiamo quindi che innanzitutto, con il mezzo che più riterranno opportuno (decreto, legge, finanziaria, editto... ) i partiti sensibili a questa istanza, restituiscano URGENTEMENTE il maltolto ai cittadini, successivamente che si avvii l’approfondimento sulla legge elettorale in tutti i dettagli e sfaccettature così come sta a cuore alle varie forze politiche.

Movimento per la crescita della Democrazia Diretta e partecipativa del Popolo.

Nessun commento: