sabato 28 aprile 2007

AAAA Cercasi Maggioranza

Consiglio del 27/04/07.
Il consiglio era incentrato sull'approvazione del Bilancio ma per la momentanea assenza del delegato (consigliere Giosi V.) la discussione di questo punto è stata spostata alla fine della seduta.
E' stato quindi presentato il progetto "Piano della Raccolta differenziata rifiuti" dall'Ass.re Marino A.
Il consigliere Giosi, nel frattempo entrato in aula, chiedeva la parola sull'argomento per sapere se il piano comportava aumento di costi per il bilancio.
Alcuni consiglieri ed il Vice sindaco hanno chiaramente criticato la presentazione del piano stesso sia perché "Non ne conoscevano il costo" sia per la sua importanza ed hanno chiesto di rinviarne l'approvazione per approfondirne i contenuti.
Il sindaco ha detto che il piano era stato a disposizione per la consultazione da circa una settimana ma comunque non aveva problemi al rinvio se l'ass.re Marino era d'accordo.

MA LA GIUNTA SALVATORI ESISTE ANCORA ?
DI COSA PARLA QUANDO SI RIUNISCE ?

L'approvazione del progetto veniva rinviata al consiglio successivo.

La seduta proseguiva ed alla discussione sulla diminuzione dell'ICI si apriva un dibattito sulla funzione delle Commissioni in cui l'opposizione rinfacciava alla maggioranza di farne uso strumentale ostacolandone la trasparenza , l'uso di democrazia, l'approfondimento del dibattito e la conoscenza dei problemi da portare in aula consiliare. I consiglieri di minoranza presentavano le dimissioni dalla commissione stessa abbandonando l'aula.

L'ICI è stato diminuito dal 6 al 5.5 per mille (il Sindaco ha mantenuto la promessa al livello minimo di quanto richiesto dall'opposizione a compensare l' aumento dell'aliquota IRPEF) ma forse si è avviata una crisi profonda nella giunta Salvatori .
Avevamo detto fin dall'inizio che i vari componenti della maggioranza operavano in maniera assolutamente "scollata" malgrado le rivendicazioni di collegialità fatte dal Sindaco , ma ieri il loro comportamento da "Sindachetti" è emerso addirittura NEL CONSIGLIO COMUNALE.
APPELLO
Signor Sindaco , qualcuno mormora che Lei non avrebbe più l'interesse e la grinta necessaria a gestire questa giunta (a circa 2 anni dalla scadenza e senza la possibilità di riproporsi).
Non sarebbe opportuno evitare a Marcellina un periodo così lungo di agonia con una gestione svogliata fatta per tirare a campare ?



venerdì 20 aprile 2007

Cantiere Marcellina ... ??

Spettabili associazioni, entità politiche, centri di interesse socio culturale, organizzazioni di Volontariato e cittadini di Marcellina,

le segreterie di alcuni partiti del centrosinistra di Marcellina hanno convenuto di lanciare, come promotori, alla società civile del paese un progetto politico, per il quale nessuno si senta escluso.
Onde rispettare l'eventuale carattere apolitico di alcune associazioni le medesime segreterie si propongono ad attivare sistemi di audit per acquisire le eventuali problematiche di settore offrendo la disponibilità di proprie rappresentanze a recarsi (su invito) presso le riunioni delle associazioni stesse.

Tale progetto si chiamerà "Cantiere Marcellina" e riguarderà la condivisione di

  • Formazione di un comitato allargato a tutti
  • Redazione da parte del comitato di un documento programmatico per
  1. Attività politiche generali
  2. Progetti e pianificazione di problemi territoriali (intercomunali)
  3. Progetti e pianificazione di azioni amministrative
  4. Varie
  • Elezione democratica di un direttivo del "Cantiere Marcellina" attraverso il metodo collaudato nelle elezioni primarie
  • Per pianificare e realizzare quanto deciso nel documento di programma.

SEI INVITATO !

I promotori

D. L. - La Margherita tel. 3683186997
Democratici Sinistra tel. 3473452856
Italia dei Valori tel. 3384080500
Rifondazione Comunista tel. 3397654436

Posizione del ns partito su Antenne M.Gennaro

Questo problema ci è arrivato come retaggio di scelte già fatte. Alcuni tralicci (indecenti paesaggisticamente) già deturpavano il profilo dei nostri monti. E' maturato nel frattempo il piano di distribuzione delle antenne in territorio regionale (che individua 19 siti) e tra questi Monte Gennaro. Inopportunamente qualche mese fa la giunta di Marcellina ha dato l'OK (contratto d'affitto Radio Subasio) per l'istallazione di una nuova presenza nel sito in questione (di cui è proprietario) previo nulla osta rilasciato da S.Polo (per competenza territoriale). Ciò ha dato l'opportunità alla regione di pensare che il via alle istallazioni su M. Gennaro fosse la conseguenza naturale.

A questo STATO DELLE COSE NOI DICIAMO:
* Nel nostro territorio non dovranno essere istallate antenne in numero superiore rispetto ad una equa distribuzione tra tutti i siti. Se il piano regionale ne prevede di più dovrà essere rivisto.
* Nel nostro territorio non dovranno essere istallabili potenze medie di emissione superiori a quelle previste per gli altri siti. Se il piano regionale non lo prevede dovrà essere rivisto.
* Sembra che nel nostro territorio NON saranno istallate antenne che servono alla telefonia. Vogliamo che questa impostazione sia mantenuta ed indicata nel piano regionale. In mancanza lo stesso dovrà essere rivisto.
Inoltre considerano riprovevole che l'amm.ne Regionale non abbia avvertito la necessità (questo ci risulta) di consultare ulteriormente le realtà locali per una decisione scaturente da un piano sicuramente "datato" gestito anche da amministrazioni del centro destra (giunta Storace) e su un tema così sentito dall'opinione pubblica. Giudicano infine riprovevole anche il comportamento da "Ponzio Pilato" dell'Amm.ne e del Sindaco di Marcellina che a tutt'oggi non ha preso una posizione ufficiale.

martedì 17 aprile 2007

I muscoli di AN

Sabato scorso, in piazza C. Battisti, AN ha mostrato i suoi

MUSCOL....ETTI !!
Nel senso che non vi è stata la partecipazione annunciata di Alemanno .
Ma forse ci ho creduto solo io che venisse, perché sembra che l'evento non abbia scomodato più di tanto neppure i nostri concittadini.
Ma che bisogna fare per coinvolgere la gente ad occuparsi della politica del proprio paese se anche un partitone come AN va incontro a questi "flop" ?
Non lo so... (oppure la spiegazione dovrebbe essere molto lunga per inserirla in questo Blog).
Per quanto mi riguarda sto faticosamente cercando di far capire a chi si è occupato di politica nel Centro Sinistra... ai nostri concittadini... ai giovani ed alle Donne del nostro paese... che è in piedi un'opportunità per contare :
  • nel Partito Democratico prima e ...
  • nel "Cantiere Marcellina" poi

con il metodo di lavoro suggerito dall'esperienza delle

PRIMARIE
Contattateci !

giovedì 12 aprile 2007

Errata corrige

Da informazioni personali (Ass. cultura ) apprendo che in delibera (TARIFFA UTILIZZO BIBLIOTECA) è stata riportata erroneamente la cifra di 40 euro/ora.
In realtà l'amm.ne intendeva applicare una tariffa giornaliera di 40 euro e quanto prima sarà apportata una correzione...
Attendiamo fiduciosi.

lunedì 2 aprile 2007

Tariffe su o tariffe giù ?

Al comune di Marcellina purtroppo questa Amm.ne conosce solo Tariffe in aumento.
Riportiamo una segnalazione:
la giunta comunale ha deliberato con delibera n. 21 del27/03/07 l'aumento, per l'anno 2007, della tassa sui rifiuti urbani, inparticolare per le abitazioni e garage da EUR 1, 44 a EUR 1,58.
Saluti da M.D.
Non solo caro M.D., ma scartabellando tra le delibere... si legge nella delibera n. 18 che l'utilizzo della Biblioteca o della sala consiliare per convegni, mostre ecc. passa da 15 euro / ora a.... 40 euro/ora !!!
"AD MAJORA" AMICI ... DOVREMO TORNARE A FARE COMIZI IN PIAZZA E NON E' DETTO CHE NON SIA UN BENE (Per fortuna che avevamo chiesto uno spazio di comunicazione / bacheca grtuita per i partiti per diminuire i costi della politica...) !
Franco